Quando osserviamo dei documentari o semplici articoli sui pannelli fotovoltaici, sembra di parlare di qualcosa di “fisso” e immobile. Ma in realtà anche i pannelli fotovoltaici necessitano una manutenzione nonostante appaiano sempre fissi.
Bisogna quindi compiere una buona ispezione periodica dei pannelli e pulirli in modo che possano essere sempre al top! Per questo abbiamo pensato di scrivere questo articolo, un aiuto in più da chi ha esperienza è quello che ti serve.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è difficile?
Benchè sia un argomento particolare e non si abbiano grandi conoscenze in materia, possiamo definire la pulizia dei pannelli fotovoltaici come “ordinaria”. Essi spesso sono sporchi di polvere e varia sporcizia, anche neve ad esempio o detriti che si accumulano col tempo. Bisogna quindi rimuovere la polvere e i detriti con cura e nella maggior parte dei casi, la pulizia sia fa nei periodi estivi quando non ci sono troppe precipitazioni. Per la rimozione di polvere e soprattutto dello sporco, è bene lavare i pannelli, con acqua e consigliamo di non utilizzare particolari detergenti.
Potrebbe accadere che lo strato di polvere o detriti sia davvero molto incrostato in questo caso, consigliamo l’uso di acqua calda e anche di una spugna adeguata.
Come si mantengono puliti i pannelli fotovoltaici? Ci sono specifiche attrezzature o kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Abbiamo parlato di pulizia ordinaria e infatti consigliamo pulire in base alle esigenze che si hanno ma soprattutto in base ai detriti, foglie secche, polline o polveri che si depositano sui pannelli. Esistono dei kit appositi per la pulizia dei pannelli fotovoltaici e sono molto utili:
- Un panno morbido
- Un pennello con un manico lungo per spazzare lo sporco e i detriti
- Una scala adeguata
- Una asta telescopica per la pulizia dei pannelli
- Un detergente molto delicato (solitamente si trova all’interno del kit e ha un prezzo ragionevole)
Grazie a questa procedura sarà possibile rimuovere con dell’acqua e un detergente delicato anche le macchie più ostinate, soprattutto quelle di polvere.
Consigliamo di pulire anche le staffe di montaggio e quindi i vari supporti per i pannelli con dell’acqua calda e la spugna.
NB: esistono dei sistemi di auto-pulizia che senza dubbio sono più costosi ma anche molto utili, valutali. Sono sistemi intelligenti perché collegati direttamente alla rete idrica domestica.
E’ davvero importante mantenere pulito un pannello fotovoltaico?
Assolutamente si! E’ sicuramente utile perché gli strati di polvere possono rallentare del 50% la produzione elettrica dei moduli. Un pannello sporco è un problema e come tale va risolto alle volte con un nuovo investimento e se vogliamo evitarlo dobbiamo pulire con cura e delicatezza.
Negli ultimi anni si stanno studiando dei metodi che permettano di sapere effettivamente quando è necessario effettuare una pulizia accurata per non rischiare che i pannelli si danneggino. Questa tipologia di pannelli è dotata di elettrodi per effettuare in automatico la prevenzione.
Quanto costa la manutenzione di un impianto fotovoltaico?
I costi di manutenzione vanno da 0,02 e 0,1 euro/kWh. Ovviamente in zone remote i costi sono più alti e anche per quanto riguarda la sostituzione di componenti danneggiati da eventi atmosferici.